1° Giornata per la prevenzione dell’osteoporosi e dell’artrosi dell’arto inferiore
In data 28 settembre 2024, presso l’ambulatorio polispecialistico organizzato dal dott. Antonio Zarrillo della farmacia di Cairano si è svolta la prima giornata di prevenzione dell’osteoporosi dedicata a tutti i pazienti con rischio di osteoporosi e quindi di frattura patologica.
L’ambulatorio è situato presso il comune di Cairano in via Roma. La giornata dal punto di vista medico è stata curata e seguita dal dott. Giuseppe Monteleone, medico chirurgo ortopedico già primario presso grandi centri specialistici ortopedici della regione Campania.
La scelta di iniziare con l’osteoporosi nasce dal grande impatto sociale che questa patologia ha, se non diagnosticata precocemente.
L’osteoporosi infatti è una condizione clinica paragonabile ad una epidemia che colpisce silenziosamente moltissime persone, soprattutto le donne dopo la menopausa e che si manifesta tragicamente solo dopo la comparsa delle sue complicanze. L’osteoporosi è una malattia sistemica caratterizzata da una importante perdita della massa e della qualità dell’osso cui consegue un aumento della fragilità dello scheletro.
Le fratture da osteoporosi più frequenti sono quelle dei corpi vertebrali, del femore prossimale e dell’avambraccio. Sono tutte fratture impegnative da curare e molto invalidanti per le persone affette, oltre ad avere un costo sociale molto elevato. Da qui l’importanza di una prevenzione precoce con trattamenti a lungo termine per evitare le complicanze.
Il grande successo della giornata di prevenzione con oltre 25 esami effettuati ci ha spinto ad organizzare una seconda giornata in data 9 novembre 2024.